In tendenza

Catania, i controlli di Ferragosto della Polizia: “soccorsa” una famiglia che dormiva all’aperto

In totale, sono state controllati 129 veicoli e 329 persone, sono state contestate 31 violazioni al Codice della Strada ed effettuati 3 sequestri amministrativi

In occasione delle tradizionali festività estive del Ferragosto, che quest’anno hanno coinciso con un lungo ponte iniziato sin dal sabato 12, la Questura di Catania ha messo in atto una strategia di intensificazione del controllo del territorio e dell’attività di contrasto di quella tipologia di reati che, particolarmente in questo periodo, colpiscono le zone maggiormente frequentate da turisti e vacanzieri locali.

In particolare, “sorvegliate speciali” sono state le aree del litorale, da nord a sud della città, dove gli uomini della Polizia di Stato hanno operato con maggiore incidenza: qui, infatti, sono stati fermati e controllati tre uomini che viaggiavano a bordo di un’autovettura al cui interno è stata rinvenuta della merce di provenienza furtiva, trafugata da un supermercato di una nota catena commerciale, e due trolley, uno zaino nero ed una borsa che erano stati rubati a un gruppo di turisti che li avevano lasciati all’interno di un’auto in sosta. Il tutto è stato restituito ai legittimi proprietari, che sono stati raggiunti in extremis da una Volante che ha letteralmente “volato” alla volta dell’Aeroporto dal quale si stavano accingendo a lasciare il capoluogo etneo. Tra gli occupanti della vettura, tutti denunciati in stato di libertà per ricettazione, si trovava anche un cittadino senegalese, irregolare sul territorio italiano, che è stato trattenuto e messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione della Questura per le pratiche d’espulsione.

A seguito di un attento controllo delle strutture ricettive, è stato individuato un cittadino tunisino che soggiornava a Catania, nonostante che fosse illegalmente presente sul Territorio Nazionale e che su di lui pendesse un provvedimento di espulsione, comminatogli anche a causa dei numerosi e gravi precedenti per reati contro il patrimonio e contro la persona risalenti sin dal 2019. Personale della Questura di Catania lo ha, quindi, prelevato e condotto presso un C.P.R. dal quale sarà rimpatriato.

In totale, sono state controllati 129 veicoli e 329 persone, sono state contestate 31 violazioni al Codice della Strada ed effettuati 3 sequestri amministrativi.

Ma gli uomini della Polizia di Stato si sono stati anche chiamati a far fronte a situazioni inusuali e delicate: a seguito della segnalazione di alcuni cittadini è stata soccorsa una donna che, insieme ai suoi due figli di cui uno in tenera età, pernottava all’aperto, sull’arenile di San Giovanni Li Cuti. Il gruppetto familiare, a causa di una contingente situazione d’indigenza, era costretto a soggiornare in tal maniera, del tutto inadeguata soprattutto per la presenza dei bambini. In Questura è immediatamente scattata un’azione a protezione della famigliola che è stata immediatamente rifocillata e poi “ricoverata” presso un’idonea struttura che potesse garantirne benessere e dignità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni