In tendenza

Catania, pensionati Cisl: attivato lo “sportello unico” per pratiche burocratiche e informatiche

Aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12: accesso ai bonus, stampa dei certificati, SPID, CieID, installazione "app" della PA

Anziani e pensionati alle prese con i meandri della burocrazia o con le complicazioni dell’informatizzazione? La Fnp Pensionati Cisl di Catania ha attivato uno “sportello unico” che, in collaborazione col Caf e col patronato Inas del sindacato, si occuperà di assisterli e prestare dei servizi aggiuntivi.

Lo sportello aiuterà, ad esempio, per la stampa del certificato di pensione (O BIS M) e della Certificazione Unica; l’assistenza al disagio economico e come accedere a bonus, contributi e servizi; la consulenza su invalidità civile e il diritto alla pensione; come ottenere l’esenzione del canone RAI; l’accesso ai servizi socio sanitari e alla non autosufficienza; l’attivazione del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della carta d’identità elettronica (CielD); l’installazione delle “app” Immuni e IO; le pratiche per badanti e colf.

Lo “Sportello Pensionati” si trova nella sede della Fnp Cisl etnea, in via V. Giuffrida 160, ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 (tel. 095 317255).

“Il nostro servizio – dice Franco Anello, segretario generale della Fnp Cisl catanese, assieme ai segretari territoriali Pina Rapicavoli e Giacomo Giuliano – vuole venire incontro ai disagi che la popolazione anziana e pensionata patisce sia per l’aumento di prezzi e tariffe e sia perché spesso si trova disarmata davanti alla possibilità di ottenere contributi e bonus economici o nel districarsi davanti alle innovazioni tecnologiche della pubblica amministrazione. Lo sportello vuole essere un “punto unico” al quale rivolgersi per ottenere l’assistenza e le informazioni per le quali a volte ci si vede costretti a chiedere a più parti con l’effetto-paradosso di aumentare le difficoltà dei più deboli”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni