In tendenza

Catania, si è insediato il nuovo commissario straordinario del Comune

Cerimonia di insediamento del nuovo commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana di Catania, Pietro Mattei

Cerimonia di insediamento del nuovo commissario straordinario del Comune e della Città metropolitana di Catania, Pietro Mattei. A lui “i migliori auguri di buon lavoro a nome di tutto il governo regionale“, afferma l’assessore alle Autonomie locali, Andrea Messina. L’ex prefetto, nominato dal presidente della Regione Renato Schifani, su proposta dell’assessore, alla guida del Comune e della Città metropolitana, resterà in  carica sino alle prossime elezioni amministrative. “Catania sta attraversando un momento storico molto delicato – aggiunge Messina – e sono certo che il nuovo commissario assicurerà imparzialità, autorevolezza e competenza amministrativa adeguate, visto che in passato ha già svolto, con successo, lo stesso incarico in altre città”. Originario di Pietrasanta (Lucca), Mattei ha 79 anni. È stato prefetto di Oristano, Crotone e Vicenza e vice prefetto vicario a Palermo e Salerno. Ha prestato anche servizio nelle prefetture di Enna, Agrigento e Potenza, oltre ad avere ricoperto ulteriori prestigiosi incarichi in numerosi enti pubblici. È stato, tra l’altro, commissario straordinario dei Comuni di Caserta e di Gioia Tauro, vice commissario straordinario del Comune di Palermo e direttore dell’ufficio regionale dell’Alto commissariato per la lotta alla mafia a Reggio Calabria.

Piero Mattei, 78 anni, originario di Pietrasanta, succede a Federico Portoghese, decaduto per la mancanza di requisiti. Completato l’iter burocratico, Mattei si è subito messo al lavoro. “In questo momento – ha spiegato Mattei – sono preponderanti le cerimonie per la festa di Sant’Agata patrona di Catania per cui con i dirigenti con il segretario comunale aspetto di avere un momento di più tranquillità per affrontare, capire e vedere come rsolvere i problemi della città che non sono pochi, sperando nella collaborazione di tutti i funzionari e dei cittadini. Perché noi facciamo parte di una collettività, di una ‘societas’ e siamo tutti chiamati a risolvere i problemi comuni. I primi sono le amministrazioni comunali, i cittadini sono subito dopo”. Il neo commissario, accompagnato dall’assessore regionale Andrea Messina, è stato ricevuto al Comune dal presidente del Consiglio Comunale Sebastiano Anastasi, dal segretario generale Rossana Manno, dal capo di gabinetto Giuseppe Ferraro e dal Comandante dei Vigili Urbani Stefano Sorbino. Presente anche il vice commissario Bernardo Campo. Subito dopo l’insediamento ha firmato, come tradizione, il libro d’onore e si è soffermato su alcuni temi riguardanti le finanze comunali, la dotazione di personale, e i programmi dei prossimi giorni legati alla Festa di Sant’Agata.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni