In tendenza

Catania, sportivi e psicologi in cattedra per vincere le nuove sfide

Protagonisti del penultimo appuntamento de “Lo Studente Strategico” Piermaria Siciliano, Tania Di Mario, Salvo Noè e Alessandro Trimarchi

Accettare e, se possibile, vincere le nuove sfide grazie alla forza del gruppo e all’ambizione. Sono i messaggi che gli sportivi Piermaria Siciliano, Tania Di Mario e Alessandro Trimarchi, insieme con lo psicologo Salvo Noè, hanno lanciato alle studentesse e studenti dei corsi di laurea in Economia e in Economia aziendale nell’ambito del penultimo appuntamento del ciclo di seminari “Lo Studente Strategico”.

Un’iniziativa, organizzata dai docenti Veronica Benzo e Rosario Faraci del Dipartimento di Economia ed Impresa e che prende il nome dall’omonimo libro dello psicologo e psicoterapeuta romano Alessandro Bartoletti, che da nove anni a questa parte richiama numerosi partecipanti agli incontri extracurriculari incentrati a tutto tondo sulla vita universitaria di studentesse e studenti.

Nel corso del penultimo incontro in cattedra sono saliti psicologi e sportivi per una intensa e coinvolgente mattinata di testimonianze di vita e professionali che hanno risvegliato nelle ragazze e nei ragazzi dei corsi di Economia ed Economia Aziendale la voglia di fare gruppo, il desiderio di porsi obiettivi in comune, la determinazione ad accettare sfide sempre più ambiziose.

Ad aprire l’incontro, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, il nuotatore catanese Piermaria Siciliano, oggi professionista, ma nella prima metà degli anni novanta, nella categoria maschile, uno degli atleti più vincenti nelle gare dai 100 ai 1500 metri stilelibero.

A seguire Tania Di Mario, l’attuale presidentessa della Ekipe Orizzonte, la società di A1 pallanuoto femminile dal 1986 con in bacheca, tra i vari trofei, ben 22 scudetti e 8 Coppe dei Campioni. L’ex calottina azzurra ha raccontato la sua esperienza di pallanotista di successo che l’ha portata per due volte alla medaglia olimpica, la prima d’oro nel 2004 ad Atene e la seconda d’argento nel 2016 a Rio de Janeiro. Oggi la Di Mario ricopre un ruolo dirigenziale nella società sportiva di pallanuoto e ha trasferito al nuovo lavoro quanto aveva imparato e temprato il suo carattere in vasca.

Salvo Noè, psicologo e psicoterapeuta, partendo dal suo best seller “Vietato Lamentarsi”, ha attirato l’attenzione di tanti, e perfino di papa Francesco, con la descrizione delle tecniche di azione per cambiare la propria vita e quella degli altri senza cadere nella trappola della lagnanza e del risentimento. Lo psicologo acese, ospite fisso della trasmissione Rai UnoMattina, sta per presentare un nuovo libro sulla paura come dono frutto del dialogo sul tema con il Pontefice.

In chiusura Alessandro Trimarchi, campione d’Italia Under 18 con la Messaggerie San Cristoforo di pallavolo negli anni ’90, prima di approdare ad importanti squadre di volley, ha presentato il format “Allenarsi per il futuro” che la Fondazione Bosch e Randstad Italia portano ormai avanti da anni nelle scuole e nelle università per educare i giovani alla cultura del team building e della professionalità, valori importanti anche nel mondo del lavoro e non soltanto dello sport.

L’ultimo incontro del ciclo “Lo Studente Strategico” si terrà il prossimo 20 gennaio sulle opportunità che la rete ed Internet offrono ai giovani per costruire il loro percorso lavorativo, professionale e di autoimprenditorialità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni