In tendenza

Catania, Una rete per l’ambiente: il CSVE organizza un convegno per la Setttimana Nazionale della Protezione Civile

L’iniziativa è denominata “Una rete per l’ambiente” e si svolgerà nella Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, indetta dall’ONU

Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo – in occasione della quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile che si svolge dal 10 al 16 ottobre – organizza un seminario giovedì 13 ottobre 2022 presso l’aula Consiliare del Comune di Catania. L’iniziativa è denominata “Una rete per l’ambiente” e si svolgerà nella Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, indetta dall’ONU per ricordare le cause di devastazione di cui soffre il pianeta ed evidenziare le pratiche migliori e gli esempi di collaborazione e impatto sostenibile che si sperimentano nelle comunità che hanno subito disastri causati dalla natura e dall’azione dell’uomo.

A Catania dalle 17,30 – in diretta Facebook e YouTube sui canali del CSVE – l’occasione sarà utile per lanciare il progetto della costituenda rete tra gli enti del Terzo Settore del territorio che si occupano di volontariato ambientale e protezione civile: “La costituzione di una rete è il passaggio fondamentale per creare valore aggiunto, favorire le sinergie e le potenzialità presenti nel sistema e puntare ad obiettivi importanti nel breve, medio e lungo termine – dichiara Salvatore Raffa, presidente del CSVE -. Soltanto impostando politiche di sistema che mettano costantemente al tavolo gli Enti del Terzo Settore, la protezione civile e le istituzioni possiamo garantire uno strumento che renderà ogni associazione più utile a tutti e consapevole delle necessità del territorio. La rete è lo strumento fondamentale per garantire efficacia ed efficienza senza perdere le peculiarità e la ricchezza di ogni singolo ETS”.

L’evento è inserito nel programma ufficiale della Settimana Nazionale della Protezione Civile – che il CSVE segue sin dalla prima edizione – e quest’anno è patrocinato dal Dipartimento Regionale Sicilia della Protezione Civile e da CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato.
Il programma prevede i saluti di Federico Portoghese, Commissario Straordinario Comune di Catania; Salvatore Raffa, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo; Rosaria Giuffrè, Vice Prefetto di Catania; Salvatore Cocina, Direttore Generale Protezione Civile Sicilia e Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento Protezione Civile Nazionale.

Gli interventi programmati sono di Marcello Consolo,Tecnico fisica e meteorologia; Marco Antonio Molino, Responsabile “Natura Viva” (in collegamento da Iquitos – Perù); Gaetano Alborino, Funzionario Città Metropolitana di Napoli. L’incontro si chiuderà con una tavola rotonda tra gli Enti del Terzo Settore sulla costituzione della rete tra i volontari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni