In tendenza

Cresce l’attesa per il Premio Città di Catania

La giuria si arricchisce di un elemento di spicco: Metthew Wiliam Robinson

L’instancabile management del Premio Città di Catania ha arricchito la già prestigiosa giuria di un ulteriore elemento di spicco della danza internazionale: Metthew Wiliam Robinson, director of National Dance Company Wales.

Il nuovo giurato, oltre a vantare una pluridecennale carriera di ballerino e coreografo, ha sviluppato progetti di danza dedicati a ballerini professionisti e attori performer.

Si conferma che anche quest’anno verranno assegnati, ai danzatori più meritevoli, premi in denaro e prestigiose borse di studio: Danza Mare Mito 2024 (Viaggio Oasi del Cilento); Stage Estivo al Balletto di Verona 2024; Sicily Dancing Festival 2023/2024 Palermo; Stage al Centro di Formazione Opus Ballet Firenze; Ballet Beyond Borders Cuba (9-13 gennaio 2024).

La novità per l’edizione 2023 è la realizzazione di uno scambio culturale tra Italia e Brasile, attraverso la collaborazione con il famoso International dance Festival FIDPOA di Porto Alegre, unico evento dello Stato del Rio Grande Do Sud, che mobilita ballerini da tutto il Brasile e dai paesi vicini.

Quest’anno anche dall’Italia, grazie alla borsa di studio, che il Premio Città di Catania assegnerà ad uno dei concorrenti per partecipare al suddetto festival. L’attesa cresce sempre di più. E il management del Premio Città di Catania lavora senza sosta per la realizzazione di questo prestigioso evento, che tornerà nel capoluogo etneo dopo 3 anni di stasi causata dalla Pandemia Covid 19.

Il Concorso è aperto a giovani danzatori di qualsiasi nazionalità provenienti da Scuole, Accademie Coreutiche e Teatri italiani ed esteri. Prima delle esibizioni, i partecipanti usufruiranno di una lezione di danza che sarà impartita dalla Maestra Claudia Zaccari presso la sala ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania. La direzione artistica dell’evento è curata dalla Maestra Rossana Tortora.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni