In tendenza

Disagi e carenze nella stazione ferroviaria di Mascali, il vicesindaco scrive al ministero

L’assessore Musumeci ha sollecitato un generale potenziamento delle fermate, anche nei giorni festivi

Il vicesindaco di Mascali, Veronica Musumeci, ha inviato una nota alla direzione operativa infrastrutture territoriale, al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle autorità competenti per rimarcare le vistose carenze all’interno stazione ferroviaria di Mascali. L’interlocuzione avviata nel settembre scorso assieme al sindaco Luigi Messina, allo stato non ha dato i risultati auspicati.

In particolare, l’assessore Musumeci evidenzia la necessità di interventi di manutenzione urgenti per il sovrappasso, non coperto e non adeguatamente illuminato. La mancanza di una zona coperta e illuminata rende il sovrappasso pericoloso e scomodo per i viaggiatori, soprattutto in caso di maltempo. Evidenti i limiti di manovra per i viaggiatori diversamente abili.

Nella nota si lamenta anche l’assenza di servizi igienici pubblici a servizio dell’utenza e di una zona comfort in attesa dei treni. La mancanza di questi servizi essenziali rende la stazione di Mascali poco accogliente e funzionale. Il secondo binario non è accessibile a causa della mancanza di un ascensore o di una rampa. La Musumeci chiede interventi di adeguamento per permettere a tutti i cittadini di utilizzare la stazione in modo sicuro e autonomo.

L’assessore Musumeci ha sollecitato un generale potenziamento delle fermate, anche nei giorni festivi. Attualmente, nelle prime ore del mattino, il treno 12955 che parte da Messina Centrale e arriva a Catania Centrale non effettua sosta a Mascali, costringendo studenti e lavoratori pendolari a utilizzare altri mezzi di trasporto per raggiungere le loro destinazioni o raggiungere la stazione di Giarre, dove, invece, il medesimo treno effettua fermata.

Nell’ambito delle interlocuzioni con il ministero dei Trasporti e Ferrovie dello Stato, l’assessore ha infine ribadito la necessità di una migliore valorizzazione della stazione di Mascali, che risulta essere un importante snodo per studenti e lavoratori.

La speranza è che le autorità competenti intervengano tempestivamente per risolvere le criticità della stazione di Mascali e renderla più sicura, accogliente e funzionale per tutti i cittadini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni