In tendenza

È morto don Nino Franco, già direttore dell’Istituto Diocesano di Scienze Religiose Sant’Agostino di Acireale

Oltre alle parole del vescovo Raspanti, numerosi sono gli attestati di stima, anche sui social, provenienti dal mondo laicale

È morto ieri, all’età di 75 anni, don Nino Franco, già direttore dell’Istituto Diocesano di Scienze Religiose Sant’Agostino di Acireale, assistente FUCI, docente di filosofia e teologia allo Studio Teologico San Paolo in Catania. Fra meno di un mese, il 21 aprile, avrebbe ricordato 50 anni di vita sacerdotale. I funerali saranno celebrati nella chiesa parrocchiale Santa Maria di Randazzo oggi alle 15.30.

“Vogliamo ricordare la vita di un uomo che ha dedicato la sua esistenza al servizio di Dio e alla comprensione più profonda della nostra fede. Padre Nino con la sua profonda saggezza teologica e il suo impegno instancabile ha illuminato le menti e riscaldato i cuori di molti. Invito tutti coloro che lo hanno conosciuto a portare nel cuore il suo ricordo, a vivere ispirati dal suo esempio di fede, speranza e amore – le parole del vescovo Raspanti -. Nonostante avesse un’alta preparazione teologica riusciva a svolgere il servizio di insegnante con impegno, semplicità e autorevolezza. La scuola era una vera e propria vocazione nella vocazione. Interagiva con i suoi studenti anche su altri fronti e temi di interesse sociale”.

Oltre alle parole del vescovo Raspanti, numerosi sono gli attestati di stima, anche sui social, provenienti dal mondo laicale.

Nato a Randazzo il 16 agosto 1948, don Antonino Franco fu ordinato presbitero il 21 aprile 1974 nella parrocchia “S. Maria” di Randazzo. Conseguì la laurea in filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano, l’8 novembre 1976, discutendo la tesi “Le riflessioni sul metodo sapienziale di Alfonso Gratry. Ottenne, inoltre, la licenza in teologia, con specializzazione in teologia fondamentale, presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale a Milano, il 15 febbraio 1984: titolo della tesi “Fede e Teologia nel pensiero di M.- D. Chenu”.

Iniziò il suo ministero a Milano dove dal 1974 al 1979 fu Assistente Spirituale all’Università Cattolica S. Cuore ed anche Assistente Ecclesiastico FUCI; in seguito Vicario “In missione di Studio” nella Parrocchia Saint Séverin – Paris V e dal 1980 al 1984 Cappellano del Pensionato Universitario Femminile “Casa della Studente” delle Suore di Maria Bambina- Milano. Divenne Assistente del Prof. Don Giuseppe Cristaldi alla Cattedra di “Introduzione alla Teologia” presso l’Università Cattolica del S. Cuore Milano dal 1980 al 1984.

Fu Assistente Ecclesiastico Fuci nella diocesi acese dal 1984 al 2010, Docente di Teologia Fondamentale e Filosofia allo Studio Teologico S. Paolo Catania dal 1984 al 2019, Direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Acireale dal 1987 al 2004 e Docente di Religione Cattolica presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale dal 1987 al 2010.

Membro del Consiglio Presbiterale dal 1987 al 2011 fu anche Segretario del Consiglio Presbiterale dal 1990 al 2008 e Assistente Spirituale delle Missionarie dell’Opera della Regalità di Cristo dal 1997 al 2003. Fu membro del Collegio dei Consultori dal 2003 al 2013, Canonico della Cattedrale di Acireale dal 2003 al 2017 e Direttore Spirituale del Seminario diocesano di Acireale dal 2004 al 2006.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni