In tendenza

Elezioni Rsu, la Cisl soddisfatta: “eccellenti risultati in tutta la provincia”

Per Attanasio, Sottile, Pagliarisi e Lanzafame "il risultato delle liste della Cisl vale doppio, perché ottenuto in un panorama sindacale molto complesso"

Dai risultati raccolti registriamo un trend vincente delle liste Cisl nelle Rsu della provincia di Catania. In molti enti pubblici, ospedali e al tribunale la Cisl Fp si conferma il sindacato più rappresentativo nel pubblico impiego. Anche la Scuola, l’Università e la Ricerca hanno ottenuto splendidi risultati“.

È il commento congiunto dei segretari generali Maurizio Attanasio (Cisl Catania), Danilo Sottile (Cisl FP Catania), Ferdinando Pagliarisi (Cisl Scuola Catania), Antonella Lanzafame (Cisl Università e Ricerca) alle elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie, tenutesi in 5, 6, 7 aprile 2022. “Va prima di tutto evidenziata – aggiungono – la straordinaria partecipazione di migliaia di donne e uomini che, nonostante le difficoltà ancora determinate dall’emergenza sanitaria, hanno voluto partecipare a questa importantissima forma democratica della rappresentanza nel lavoro“.

Il grande impegno a favore dei lavoratori portato avanti in questi anni – affermano Attanasio, Sottile, Pagliarisi e Lanzafame – spesso anche in perfetta solitudine come nel caso del rispetto di tutte le norme di contrasto al Covid e la tutela alla salute, vedono la Cisl premiata quale organizzazIone  sindacale concreta e coerente, nel mondo del lavoro pubblico tutto”

In diversi Enti – sottolineano – abbiamo toccato punte altissime di preferenze, in alcuni persino una maggioranza bulgara. Tra i risultati, spicca il 48,8 per cento della Cisl Fp al Comune di Catania, 3 seggi con 70 voti su 278 al Tribunale di Catania e 9 seggi su 74 all’Arnas Garibaldi o il 60 per cento al Reparto Attività Territoriale del ministero della Difesa“.

Per Attanasio, Sottile, Pagliarisi e Lanzafame “il risultato delle liste della Cisl vale doppio, perché ottenuto in un panorama sindacale molto complesso, caratterizzato dalla presenza di numerose liste di sindacati autonomi. Ed è proprio il risultato raggiunto – ribadiscono – che ci premia e al contempo ci impegna nella maggiore responsabilità nel rappresentare lavoratrici e lavoratori. Un impegno che, insieme alla rappresentanza nella contrattazione nazionale e territoriale, si estrinseca anche nella più complessiva rappresentanza e tutela sociale“.

Da lunedì – concludono i quattro segretari – si riprende con accresciuta consapevolezza che l’aver parlato “il linguaggio dei lavoro” e aver agito stando sempre vicini ai lavoratori rappresentandoli e tutelando il lavoro e la sicurezza nei luoghi del lavoro, paga: lo hanno dimostrato i fatti“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni