In tendenza

Fioretto, Italia sul podio nella gara a squadre, terzo posto a Il Cairo. Brilla l’acese Daniele Garozzo

Dopo il primo posto nella tappa di Parigi, conquista la terza piazza a Il Cairo trascinata dal siciliano Daniele Garozzo

L’Italia del fioretto maschile sale di nuovo sul podio della Coppa del Mondo nella gara a squadre e, dopo il primo posto nella tappa di Parigi, conquista la terza piazza a Il Cairo trascinata dal siciliano Daniele Garozzo.

Come nella prova in Francia il CT Stefano Cerioni ha scelto di schierare la stessa formazione composta dall’acese Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini, che hanno ancora una volta fornito un’ottima prova di insieme mancando per un soffio l’approdo alla finale. Il quartetto azzurro ha iniziato la sua gara dal tabellone dei 16 battendo l’Olanda, in un assalto condotto fin da subito, col punteggio di 45-32 e poi ai quarti ha superato l’ostacolo Hong Kong per 45-42, approdando così in semifinale. Qui il team italiano ha incontrato gli Stati Uniti in un match combattuto e approcciato bene dalla squadra americana, che si è portata sul 15-10. Una grande prova di Tommaso Marini ha permesso poi agli azzurri di tornare avanti fino al 20-11 e di proteggere il vantaggio fino al 35-33, quando lo stesso Marini ha poi subito la rimonta di Nick Itkin e nulla ha potuto in ultima frazione Daniele Garozzo che, nonostante il parziale di 7-5 in suo favore, ha concluso l’assalto sul 45-42 per gli Usa.

La squadra italiana è così tornata in pedana nell’assalto per il terzo posto contro la Corea e, schierando anche Alessio Foconi al posto di Guillaume Bianchi, è riuscita a colmare l’iniziale svantaggio e a dilagare poi nel finale chiudendo il match col punteggio di 45-29.

La gara si è conclusa con la vittoria degli Stati Uniti sulla Russia per 45-34: nel tabellone dei 16 gli atleti di Mosca avrebbero dovuto incontrare l’Ucraina, che ha preferito non salire in pedana consegnando così il passaggio del turno agli avversari.

COPPA DEL MONDO FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Il Cairo (Egitto), 27 febbraio 2022
Finale
Usa b. Russia 45-34

Finale 3/4 posto
ITALIA b. Corea 45-29

Semifinali
Usa b. ITALIA 45-42

Russia b. Corea 45-33

Quarti
Usa b. Egitto 45-24

ITALIA b. Hong Kong 45-33

Russia b. Giappone 45-28

Corea b. Francia 45-32

Tabellone dei 16
ITALIA b. Olanda 45-32

Classifica (22): 1. Usa, 2. Russia, 3. ITALIA, 4. Corea, 5. Francia, 6. Egitto, 7. Hong Kong, 8. Giappone


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni