In tendenza

Foibe, sindaco e Prefetto al Turrisi per la Giornata del Ricordo. All’archivio storico in mostra documenti del dopoguerra

In biblioteca le pubblicazioni sull’argomento

In occasione della Giornata del Ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo Istriano, Fiumano, Giuliano e Dalmata e delle vicende del confine orientale, il Comune di Catania ha programmato una serie di iniziative.

Dalle 10 di questa mattina, nell’Istituto Turrisi Colonna di Catania, si svolgerà un evento alla presenza del sindaco Enrico Trantino e del Prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi, e delle autorità scolastiche, di concerto con la scuola e la consulta provinciale degli studenti.

Saranno proprio gli studenti a interpretare le testimonianze legate alla tragedia delle foibe e dell’esodo, mentre i ragazzi e le ragazze dell’istituto musicale eseguiranno alcuni brani.

Nella biblioteca comunale di via di Sangiuliano sono già consultabili tutte le pubblicazioni sull’argomento, mentre a cura dell’archivio storico sono in mostra una serie di atti documentali, risalenti all’immediato dopoguerra, relativi all’accoglienza dei profughi a Catania.

Infine, nella sala Marchesi del palazzo della Cultura, verrà proiettato per l’intera giornata, a ingresso libero, il documentario Rai “Il tempo del Ricordo. Le Foibe e l’esodo istriano, giuliano e dalmata”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni