In tendenza

Gravina di Catania, scelti i progetti da finanziare con i fondi della democrazia partecipata 2022

Un bilancio partecipato 2022 che ha fatto registrare un record di voti: quasi 1.200

Con l’approvazione della delibera di ratifica da parte del Consiglio Comunale presieduto da Claudio Nicolosi, si è concluso l’iter per la scelta dei progetti da finanziare con i fondi del bilancio partecipato 2022. Un bilancio partecipato 2022 che ha fatto registrare un record di voti: quasi 1.200 voti validi, a dimostrazione che, a Gravina di Catania, la democrazia partecipata è molto sentita, diventando a tutti gli effetti uno strumento di coinvolgimento amministrativo della cittadinanza.
In particolare, i gravinesi sono stati chiamati a votare tra 5 progetti presentati da singoli cittadini e associazioni operanti sul territorio comunale. I 2 progetti più votati che l’amministrazione comunale retta dal sindaco Massimiliano Giammusso finanzierà e si impegnerà a realizzare tramite l’assessorato al Verde Pubblico e alle Manutenzioni retto dal Vice Sindaco Rosario Condorelli sono stati: quello relativo alla riqualificazione delle aree a verde delle aiuole di via San Domenico Savio a San Paolo e quello relativo all’installazione dei defibrillatori di pronto intervento cardiaco sui principali punti di interesse del territorio comunale. Le somme destinate alla realizzazione di tali progetti, come previsto dalla legge, sono pari al 2% dei trasferimenti regionali e corrispondono a circa 16mila euro.

La moltitudine di voti espressi per i progetti del bilancio partecipato 2022 sono il segno inequivocabile che i gravinesi vogliono partecipare attivamente alla vita politica di questa città – ha affermato il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso –. Due nuovi progetti che contribuiranno a riqualificare ancora Gravina di Catania, grazie all’impegno della nostra amministrazione comunale di porre in esecuzione l’indirizzo espresso dal voto popolare. Significativo l’intervento previsto sull’area a verde di via Domenico Savio, nel quartiere San Paolo, che al momento del nostro insediamento rappresentava una grande criticità dal punto di vista dell’igiene ambientale e del decoro urbano, con la presenza di una consistente microdiscarica di rifiuti indifferenziati e abbandonati, risolta grazie al grande sforzo dei residenti e degli esercenti della zona, dell’amministrazione comunale, della polizia municipale e di Dusty, e che si appresta invece a diventare un’area a verde con spazi ludici dalla piena fruibilità per il quartiere. Di grande rilievo sociale anche l’opportunità di contribuire alla protezione dagli eventi cardiaci negli spazi pubblici del nostro territorio, con la realizzazione del secondo progetto relativo all’installazione dei defibrillatori”.

Sullo stesso tenore anche le parole dell’assessore al bilancio, Salvo Santonocito: “Non possiamo che essere grati a tutti i gravinesi che con il loro voto, espresso attraverso lo strumento della democrazia partecipata, ci permetteranno di rendere più vivibile e civile la nostra città. Un ringraziamento particolare va alla dottoressa Ornella Castellani, Responsabile del I° Servizio, per l’ottimo lavoro svolto, insieme ai responsabili dei servizi II (Servizi Informatici e Protocollo), IX (Bilancio) e XII (Ufficio Elettorale)”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni