In tendenza

Il “Gemelli tour” di Ernia fa tappa in Sicilia: live a Villa Bellini per il “Catania Summer Fest”

Voce tra le più interessanti e originali della nuova generazione, l’ultimo lavoro di Ernia rispecchia i molteplici interessi e il suo background

Voce tra le più interessanti e originali della nuova generazione – la sua penna è in grado di spaziare tra rap puro e tecnico e testi di grande spessore, con una vena pop e contemporanea – l’ultimo lavoro di Ernia rispecchia i molteplici interessi, nonché il suo background, contribuendo a fare di Gemelli un lavoro coeso ma sfaccettato, inscindibile, ma plurale.

Annuncia oggi le prime date estive del Gemelli Tour che farà tappa a Catania, il 17 settembre 2022 (alle 21), altro prestigioso appuntamento della nuova edizione di Sotto il Vulcano Fest, organizzata da Puntoeacapo e Sopra La Panca, con la direzione artistica di Nuccio La Ferlita, e nell’ambito del Catania Summer Fest 2022 a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania.

Biglietti già disponibili su https://bit.ly/ErniaCT e nei punti vendita autorizzati dei circuiti abituali.

Alternando exploit più pop e melodici (Superclassico) a puri esercizi di stile (U2), ispirazioni rock (Ferma a guardare) e atmosfere dilatate di matrice elettronica (Cigni), Ernia accompagna l’ascoltatore in un viaggio dai paesaggi variegati e mutevoli, in cui il suo flow si adegua a ogni situazione. Insieme a lui c’è il meglio della scena rap italiana di ieri e di oggi: oltre ai già citati Tedua, Rkomi, Lazza e Shiva, figurano anche Luché, Fabri Fibra e Madame, chiamati in causa rispettivamente per parlare della fine di un’amicizia (Pensavo di ucciderti), per un classico banger di ispirazione West Coast (Non me ne frega un cazzo) e per raccontare il disagio e l’inadeguatezza che a tutti noi capita di sperimentare (Fuoriluogo).

Le produzioni mai banali di collaboratori storici di Ernia come Marz e Zef, che curano buona parte dei beat, e la partecipazione eccezionale di nomi come Sick Luke, D-Ross, Startuffo e Don Joe.

Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, nasce 26 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove vive, venendo a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni ’00, l’hip hop in primis. Con i suoi primi due album, Come uccidere un usignolo e 68, ha saputo in poco tempo raggiungere un posto di primo piano nell’attuale scena rap italiana. Nel 2020 l’ultimo album Gemelli, ha ottenuto il disco d’oro in sole tre settimane, e il primo singolo estratto – Superclassico – è stato certificato platino, ad appena due mesi dalla sua uscita.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni