In tendenza

Il professore Matteo Ignaccolo nuovo direttore del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura

Ordinario di Trasporti, guiderà il Dicar per il quadriennio 2022-2026. Gianluca Cicala sarà il suo vice

In foto da sinistra i docenti Gianluca Cicala e Matteo Ignaccolo

Il professore Matteo Ignaccolo è stato eletto ieri direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura per il quadriennio 2022-2026.

Ordinario di Trasporti e docente di Pianificazione e progettazione dei sistemi di trasporto nel corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti e di Sistemi di trasporto nel corso di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, ha ottenuto 77 preferenze nella prima votazione.

Il neo direttore, che succede al professore Enrico Foti, ha già designato il suo vice, il docente Gianluca Cicala.

“Il Dipartimento ha grandi potenzialità nel campo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico che già da ora si sono in parte evidenziate – spiega il prof. Matteo Ignaccolo -. Penso sia giunto il momento di consolidare una struttura in cui, nell’ambito di una strategia condivisa, ogni componente può partecipare alla costruzione globale sulla base di regole chiare e di una pari dignità di tutte le aree. Ritengo, inoltre, che l’Università di Catania ed il Dicar in modo particolare diventino, più che un supporto, un’autentica guida nei processi di sviluppo in sinergia con le parti attive della società civile e soprattutto con gli Ordini professionali degli Ingegneri ed Architetti”.

“Il DICAr ha l’obbligo di candidarsi ed imporsi, con le multiformi competenze di cui è dotato, a vero e proprio ‘presidio di comunità’ – ha aggiunto -. Oltre ai corsi di studio occorrerà proporre più master, specialmente di secondo livello e professionalizzanti, e summer school su tematiche internazionali. Non trascurabili i nostri interventi anche nell’ambito dell’istruzione tecnica superiore (ITS) che oltre a migliorare il rapporto con realtà produttive locali consente di attrarre l’interesse di potenziali nostri allievi”.

Il neo direttore, inoltre, nel suo programma, ha evidenziato “la prospettiva di creazione di una Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura che è stata già positivamente presa in considerazione dal nostro consiglio di Dipartimento”.

Il prof. Gianluca Cicala assumerà il ruolo di vice direttore del Dicar. “Ciò evidenzia i segni di condivisione e collaborazione tra diverse componenti della docenza e consentirà di poter contare sull’operato di un collega che stimo molto per la sua professionalità ed il suo impegno – ha aggiunto il prof. Ignaccolo, attualmente anche responsabile scientifico per la redazione del Piano urbano della Mobilità sostenibile della città metropolitana di Catania e di quella di Vittoria -. L’unità del Dipartimento è da ricercare sempre con il confronto partecipato ed è un valore da salvaguardare per poter svolgere un ruolo trainante e propositivo anche all’interno dell’Ateneo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni