In tendenza

La regista Debora Scalzo, tra i premiati al Festival Internazionale Via dei Corti 2022 di Gravina di Catania

Debora Scalzo sceneggiatrice e regista siciliana, riceverà il "Premio Globus - Via dei Corti 2022" per la valorizzazione del territorio con il suo cortometraggio "Cuore Marchiato"

Debora Scalzo sceneggiatrice e regista siciliana, riceverà il “Premio Globus – Via dei Corti 2022” per la valorizzazione del territorio con il suo cortometraggio “Cuore Marchiato”.

Cortometraggio ufficialmente in concorso ai David di Donatello 2023. Tratto dal suo omonimo romanzo, edito New Book Edizioni. “Cuore Marchiato” racconta la storia di Sofy,  una donna siciliana che vive una relazione malsana, con Marco, poliziotto di volante che le ha rubato, o meglio, marchiato il cuore. L’amore e la passione che li travolge è accecante e fa spesso loro dimenticare che sono sposati, ma con altre persone. Sofy e Marco infatti sono amanti e sanno che ciò che li lega è sbagliato, ma non riescono a lasciarsi. La storia di Sofy è la storia di molte donne, a volte dimenticate, a volte invisibili, che finiscono con mettere l’amore prima del loro stesso bene. Sofy con il suo monologo intenso, dà voce a tutte quelle donne “mogli d’apparenza”, che vivono un profondo dolore interno  nella loro più completa solitudine, abbandonate a se stesse. Con il suo abito da sposa vissuto, cammina, si perde e si racconta tra palazzi storici e i viali catanesi, sino arrivare al Porto, riflettendo sulla donna che è diventata: “Una donna che porta la fede ma che la fede l’ha persa”. Diretto da Giovanni Ruggieri. Scritto e prodotto da Debora Scalzo, in collaborazione con Catania Film Commission e Comune di Catania. Tra le maestranze tutte siciliane, Antonio Licciardello (Filmmaker Dronista), Costanza Dicorrado (Makeup Artist) e la stilista catanese eccellenza mondiale Marella Ferrera (Costumista). La Scalzo da sempre impegnata con il sociale e la legalità, nota al grande pubblico per i suoi libri dedicati alle forze dell’ordine, dichiara: “Sono orgogliosa di ricevere un premio così importante. Cuore Marchiato l’abbiamo girato esattamente tre settimane dopo l’alluvione dello scorso novembre. Un corto che non solo valorizza il nostro favoloso territorio, ma che valorizza anche noi siciliani e la nostra forza nel rimboccarci le maniche e riprendere in mano la nostra vita. Ringrazio tutte le maestranze che hanno lavorato al progetto, il Comune di Catania, Catania Film Commission, Palazzo Biscari, il Porto di Catania, a Globus Network e il suo direttore Enzo Stroscio, a tutto il festival, lo staff, i giurati, il Presidente e il Direttore Artistico, ma soprattutto, grazie alla mia terra bellissima e alla grande stima”. Il Festival di Cinema Breve Via dei Corti è una kermesse cinematografica affermata a livello internazionale che mantiene forte il legame con la sua terra, dando lustro alle eccellenze made in Sicily.

Il festival si svolgerà il 16 e 17 dicembre 2022 a Gravina di Catania, nell’Auditorium Angelo Musco.

La Scalzo a gennaio ritornerà in Sicilia, sul set alla regia di “Paolo Vive”, docufilm dedicato al Giudice Paolo Borsellino a trent’anni dalle stragi. Docufilm che darà grande spazio e valore agli ideali di tutte le vittime di mafia, per raccontare la verità, portando avanti il ricordo di uomini come il Giudice Borsellino, il Giudice Falcone, il Commissario Ninni Cassarà, i ragazzi delle scorta e tantissime persone vittime della criminalità organizzata. Progetto in collaborazione con Catania Film Commission, Palermo Film Commission e Sicilia Film Commission. Sostenuto e supportato dalla Famiglia Borsellino. Uscirà in tutto il mondo nel 2023.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni