In tendenza

La zampata di Sottile lancia il Belpasso verso la finale play off del Girone C

Finale di girone con il Catania San Pio X, che nell'altra semifinale ha regolato 0-2 la RSC Riposto.

Il primo step è compiuto. Il FC Belpasso ha battuto, il Città di Aci Sant’Antonio per 1-0, conquistando la finale play off del Girone C del torneo di Promozione.

Tanti gli assenti della vigilia, in casa belpassese. Mister Dario Suriano recupera, però, Diego Giuffrida, che a causa di un lungo infortunio ha saltato tutto il girone di ritorno della regular season. Partita non bella, quella del “Nuccio Marino”. Nel primo tempo è il Belpasso il primo a cercare di graffiare, con Abanga che all’11’ si ritrova nei pressi della linea di fondo, riceve palla d esplode un tiro che viene respinto dal riflesso di Pandolfo. Dopo quest’episodio sono gli ospiti a salire in cattedra. Al 24′ assolo di De Leonardis, che scappa via ai belpassesi sulla sinistra, ma appena dentro l’area tira senza precisione. Un minuto dopo doppia occasione per i santantonesi, con Lo Presti che costringe La Rosa a deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner la deviazione di testa di Marraffino mette i brividi ai padroni di casa, ma si finisce alta. Il Belpasso prova a rispondere nel finale di tempo, con Condorelli protagonista di un paio di azioni personali. Ma si va al risposo sullo 0-0.

Nel secondo tempo i ritmi calano e la gara non offre molte emozioni. Al 64′ Giuffrida è costretto a lasciare il campo per un risentimento. Al suo posto Ricceri. Il Belpasso cresce ed al 75′ una galoppata di Condorelli sulla sinistra produce un cross verso l’area piccola santantonese, dove Pandolfo smanaccia anticipando l’accorrente Rottella, pronto alla deviazione di testa. Un paio di minuti dopo Condorelli lascia il campo per Sottile. Mossa azzeccata, perché all’82 Rottella guadagna un calcio di punizione sulla trequarti, in posizione centrale. Sulla palla si porta Angelo Mascali, che esplode un bolide che costringe Pandolfo a non rischiare la presa. Sul rimbalzo il più lesto di tutti è proprio Sottile, che insacca in tap-in. La rete taglia le gambe agli ospiti, che non riescono a produrre un assalto finale realmente pericoloso. Il Belpasso, invece, si accontenta e festeggia l’1-0 che lo proietta alla finale di girone con il Catania San Pio X, che nell’altra semifinale ha regolato 0-2 la RSC Riposto.

A fine gara mister Dario Suriano commenta: “Faccio i complimenti all’Aci Sant’Antonio. Una delle migliori squadre del nostro girone, come ha dimostrato oggi. In una gara di campionato il pari sarebbe stato il risultato più giusto. Invece abbiamo approfittato di un’incertezza del loro estremo, evitando i supplementari. Ho chiesto ai ragazzi sacrificio. La squadra è arrivata a questa gara con ben sei infortunati. In queste due settimane abbiamo lavorato meticolosamente per provare a recuperare qualcuno. Siamo stati tenaci, penso che la “carica nervosa” del match ha sopperito a questo handicap che avevamo. La finale con il Catania San Pio? In queste gare il vantaggio del campo conta ben poco. Loro non sono una sorpresa, hanno vinto in un campo difficilissimo come quello di Riposto. Ovviamente accogliamo con felicità il fatto di poter giocare ancora una volta in casa e in settimana cercheremo di recuperare qualche acciaccato e la condizione migliore in vista della sfida”.

Tra i protagonisti della gara anche Diego Giuffrida: “In stagione abbiamo avuto qualche problema, con i cambi di allenatore. C’è mancato qualcosa nel finale di regular season, soprattutto a causa degli infortuni. Oggi ci aspettavamo una gara esattamente come questa e quando la prepari in una certa maniera non puoi subire sorprese. Questa squadra è stata costruita per vincere. Abbiamo davvero tanta “fame”. Questo è l’elemento che può farci arrivare alla finalissima. Il Catania San Pio in finale? Non è assolutamente una sorpresa. E’ una squadra che mi piace molto. Li aspetteremo qui con umiltà e la fame che abbiamo dimostrato oggi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni