In tendenza

L’università di Catania presente al Campus delle Università Europee

Al termine della Presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea, il 30 giugno scorso, al Centro Congressi di Versailles, in Francia, si è tenuto il Campus delle Università europee

Al termine della Presidenza francese del Consiglio dell’Unione europea, il 30 giugno scorso, al Centro Congressi di Versailles, in Francia, si è tenuto il Campus delle Università europee.

Era presente l’Università di Catania, in quanto partner del progetto EUNICE European University for Costumised Education, insieme ad oltre 300 istituzioni da tutta l’Europa che costituiscono le 41 Alleanze universitarie europee. Non solo università, ma anche partner commerciali, stakeholder e altri attori sociali, rappresentanti degli Stati membri dell’UE e della Commissione Europea. L’obiettivo era quello di fare un bilancio e un’analisi dello stato dell’arte dei progetti realizzati.

L’evento è stato concepito come un campus aperto alle parti interessate nell’ambito dell’istruzione terziaria, nel territorio europeo e non solo. Le 41 Alleanze universitarie hanno avuto l’opportunità di presentare le loro attività e i loro obiettivi agli studenti e agli stakeholder presenti, all’interno di workshop tematici, tavole rotonde, spazi di discussione.

L’incontro ha favorito un fruttuoso confronto tra le università circa il contributo all’attuazione della Strategia europea per le università, promuovendo le alleanze e la cooperazione transfrontaliera, supportando la ricerca e innovazione.

In linea con l’idea del presidente francese Emmanuel Macron, l’evento è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione superiore e della ricerca, insieme al Ministero degli Esteri ed altre istituzioni francesi.

Sylvie Retailleau, Ministro francese dell’Istruzione superiore e della ricerca, ha visitato lo stand EUNICE all’inizio del suo tour della fiera e si è informata sulle offerte e sui progetti.

Le università partner del progetto EUNICE sono, oltre l’Università di Catania (Italia), Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore), Brandenburg University of Technology Cottbus-Senftenberg (Germania), Universidad de Cantabria (Spagna), Université de Mons (Belgio), Université Polytechnique Hauts-de-France (Francia), University of Vaasa (Finlandia).

Per maggiori informazioni su EUNICE: https://eunice-university.eu


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni