In tendenza

Mascali, incontro amministrazione e attività produttive in vista della stagione degli eventi

L’obiettivo è quello di  contribuire allo sviluppo del territorio, incentivando le capacità della comunità

C’è grande fermento alla Pro loco Aps di Puntalazzo. In vista della bella stagione si gettano le basi di una proficua collaborazione tra le attività produttive pedemontane e l’amministrazione comunale, con il coordinamento del neo sodalizio turistico puntalazzese. L’obiettivo è quello di  contribuire allo sviluppo del territorio, incentivando le capacità della comunità. In questa direzione si è svolto un primo incontro organizzativo, cui hanno preso parte il sindaco Luigi Messina, il vice sindaco e assessore alla Cultura Veronica Musumeci, il presidente della Pro loco di Puntalazzo, Alfio Casella e il deputato regionale Giuseppe Zitelli.

Al centro del confronto una ipotesi di programma con l’obiettivo di pubblicizzare e valorizzare, attraverso la salvaguardia del paesaggio, la sensibilizzazione sul potenziale del patrimonio storico e artistico, la conservazione e la riscoperta di antiche tradizioni, la conoscenza dei prodotti tipici locali, la valorizzazione di giovani talenti della zona. Nella consapevolezza che, nel territorio, esistono attività ricettive pregevoli, piatti di qualità e prodotti tipici. Come ha sottolineato il delegato sindaco di Puntalazzo Salvatore Cardillo “ci si aspetta dalla Pro Loco una attività di coordinamento che si rivolga a una clientela diversa da quella della classica sagra. Coscienti che tutte le realtà del territorio si conoscono reciprocamente, ciascuna con le proprie peculiarità, poiché solo così si può operare in sinergia”.

“Questo primo incontro assume grande valenza – afferma il vice sindaco Musumeci – poiché ci ha consentito di interfacciarsi con tutti gli operatori titolari di variegate attività ricettive dell’area pedemontana mascalese.  L’obiettivo è quello di pianificare la sesta edizione dell’evento i “Territorio in Festa”, che entrerà nel vivo a metà maggio con la presentazione delle aziende che collaborano all’iniziativa e che si conclude a metà ottobre con quattro weekend,  all’insegna di nocciole, vino, castagne e funghi. Manifestazione attraverso cui si vuole principalmente coinvolgere le realtà territoriali e i giovani”. Alla riunione organizzativa, come detto, ha preso parte anche il deputato regionale Giuseppe Zitelli che ha assunto l’impegno di sostenere la manifestazione che si pone come obiettivo primario la promozione del territorio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni