In tendenza

Modellismo, a Misterbianco l’expo dei treni in miniatura

Tutti i sabati e le domeniche, a partire dalle 10, i treni in miniatura ‘correranno’ lungo i binari del maxi modulo allestito dal Gruppo Spontaneo Fremo Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo

Tre settimane per celebrare e far conoscere ai più giovani una passione antica che inizia per gioco: i treni in miniatura. Da oggi e sino al 7 maggio prossimo il parco commerciale Centro Sicilia di Misterbianco (Catania) ospiterà ‘Tutti in carrozza!’, la prima grande expo siciliana interamente dedicata al modellismo ferroviario nelle sue tante – e perlopiù sconosciute alla maggioranza – declinazioni. Per quattro week-end, collezionisti provenienti da tutta la regione e dal resto d’Italia si daranno appuntamento al Centro Sicilia per mettere in rassegna i loro prestigiosi e ricercatissimi modelli di treni in scala di ogni epoca. Il pezzo forte è il grande plastico di circa 20 metri che verrà montato nell’area eventi riproducendo fedelmente alcune stazioni e percorsi ferroviari della Sicilia su cui gireranno i modellini degli appassionati di fremo e di quanti metteranno spontaneamente a disposizione locomotive e carrozze.

Tutti i sabati e le domeniche, a partire dalle 10, i treni in miniatura ‘correranno’ lungo i binari del maxi modulo allestito dal Gruppo Spontaneo Fremo Catania e dall’Associazione Sicilia in Treno di Palermo, mentre per stimolare la curiosità dei bambini verrà predisposto dall’Associazione Amici della Ferrovia Catania un ovale su cui sarà possibile giocare e conoscere da vicino l’universo su rotaia. Gli organizzatori infatti lanciano un appello invitando “a portare al Centro Sicilia quanti sono in possesso di locomotive e carrozze per farli girare su moduli installati nell’area eventi”.

Oltre ai diorami verrà proposta agli ospiti anche una mostra fotografica che ripercorre la storia del treno con un focus specifico sulla Sicilia e un ledwall che, oltre alle istantanee provenienti dalle collezioni degli appassionati, si arricchirà costantemente con i contributi del pubblico mediante l’invio di immagini che raccontano il rapporto di ciascuno con carrozze, stazioni, scompartimenti, locomotive, passaggi a livello. Da lunedì al giovedì, invece, spazio alla didattica con la visita guidata della mostra riservata agli studenti delle scuole, mentre tutti i venerdì dell’intera durata dell’expo sono previsti dibattiti ed incontri a cui prenderanno parte autorevoli esponenti delle istituzioni locali, regionali, nazionali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni