In tendenza

Mostra d’arte contemporanea al Tribunale di Caltagirone

L'evento è previsto il prossimo giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 10, ma i quadri rimarranno esposti anche dopo l’inaugurazione e saranno dunque visibili a chiunque voglia entrare al Tribunale di Caltagirone nei normali orari di apertura

Il Tribunale di Caltagirone ospiterà una mostra di arte contemporanea, composta da una serie di dipinti realizzati da due artisti siciliani, Alessandro Licciardello e Salvatore Cavalli. Entrambi gli artisti saranno presenti all’inaugurazione della mostra, nei locali del Palazzo di Giustizia, in Viale Mario Milazzo 218, il prossimo giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 10.

L’evento nasce da un’idea di Orazio Melita, Ufficiale giudiziario e dirigente U.N.E.P. (Uffici notificazioni, esecuzioni e protesti) di Caltagirone.

“L’idea di introdurre l’arte all’interno di un luogo di lavoro come quello del Tribunale – racconta Orazio Melita – mi è venuta grazie alla visione di un documentario sulla mostra d’arte moderna presente presso il Ministero degli Esteri, nel palazzo della Farnesina. Sarebbe bello che gli artisti che vogliano mostrare le proprie opere al grande pubblico e in luoghi poco prevedibili abbiano l’opportunità farlo. Io ho solo fatto un primo passo in tale direzione. Si tratta di contaminare con la bellezza un luogo che altrimenti sarebbe un grigio luogo di lavoro per alcuni e un luogo dove si farebbe volentieri a meno di andare per altri”.

Tra le opere in mostra, saranno esposti il trittico del pittore Alessandro Licciardello, “L’arte di amare il proprio lavoro”, ed il quadro dell’architetto Salvatore Cavalli, “San Francesco predica agli uccelli”.

Prevista anche un’introduzione di Orazio Melita, che ha commissionato per l’occasione i dipinti a olio ai due artisti e che illustrerà i nessi tra le opere e le motivazioni sottese alla loro realizzazione.

“La bellezza – puntualizza l’ufficiale giudiziario – riesce a rendere meno gravosi anche i compiti più difficili e a creare un ambiente di lavoro più collaborativo e sereno”.

Presente all’inaugurazione, oltre ai due artisti siciliani e all’ideatore della mostra, anche la Presidente del Tribunale, dott.ssa Giovanna Scibilia, madrina dell’evento.
Prevista anche la presenza del Presidente della Corte d’Appello, dott. Filippo Pennisi, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Caltagirone, dott. Giuseppe Verzera, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltagirone, l’avv. Giovanni Russo, e naturalmente gli avvocati che ben conoscono i locali.

L’evento è previsto il prossimo giovedì 20 aprile, a partire dalle ore 10, ma i quadri rimarranno esposti anche dopo l’inaugurazione e saranno dunque visibili a chiunque voglia entrare al Tribunale di Caltagirone nei normali orari di apertura.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni