In tendenza

Pallavolo, Energy System Catania supera a pieni voti l’esame Fasano e torna capolista

Nel pomeriggio di sabato infatti la formazione catanese vìola per la prima volta in stagione il campo della Pantaleo Podio Fasano raccogliendo bottino pieno su uno dei rettangoli di gioco più ostici del torneo, ottenendo un successo fondamentale in chiave campionato

Ancora un mattone, pesante, va ad aggiungersi al muro rossazzurro: la squadra di Tonio Jimenez mette a segno la settima vittoria stagionale su sette, mantenendo l’imbattibilità e tornando in vetta alla classifica nonostante la gara in meno rispetto alla seconda Arzano, sconfitta sul campo del Santa Teresa.

Nel pomeriggio di sabato infatti la formazione catanese vìola per la prima volta in stagione il campo della Pantaleo Podio Fasano raccogliendo bottino pieno su uno dei rettangoli di gioco più ostici del torneo, ottenendo un successo fondamentale in chiave campionato.

Partite con il piglio giusto, Panucci e compagne volano sul 0-5 in una manciata di minuti. Le padrone di casa però non rimangono a guardare e palla dopo palla provano a rifarsi sotto. Il divario si accorcia (14-17) e Jimenez vigile sul calo di tensione rossazzurro chiama time out. Le locali tuttavia continuano a macinare gioco, riuscendo sul finale a trovare l’aggancio. Ai vantaggi è una fast di Gridelli a decretare la vittoria ospite del primo parziale.
Fasano prova a registrare gli errori e parte meglio nella seconda frazione. Catania tuttavia centra subito un break ristabilendo il proprio predominio: salgono le percentuali in difesa, Galazzo smista ottimamente e sia ogni parte di campo le attaccanti riescono a trovare varchi nella difesa avversaria.
Sull’8-10 arriva un episodio sfortunato per le avversarie che a causa di un infortunio sono costrette a rinunciare al capitano Vinciguerra.
Al suo posto subentra Antonaci, ed il match riprende sulla stessa scia. Energy System detta i tempi di gioco, Fasano prova a non mollare, sul finale Marsengo annulla due set ball, ma le rossazzurre sono ormai lanciate ed anche il secondo set finisce nella cassaforte etnea.

L’ultimo parziale s’inizia in maniera equilibrata: si gioca punto a punto e quando Catania prova a scappare (9-16), le padrone di casa si fanno nuovamente pericolose costringendo Jimenez al time out (14-17). Al rientro in campo una decisione dubbia del duo arbitrale costa all’allenatore ispanico un giallo. Sul 18-17 però arriva la scossa: le rossazzurre schiacciano il piede sull’accelleratore, chiudendo con il 22-25 che vale il definitivo 3-0.

“La partita più ordinata che abbiamo fatto dall’inizio del campionato -spiega Jimenez -, partendo bene e continuando a mantenere alta la concentrazione per tutto il match. Abbiamo preparato bene la gara e le ragazze hanno saputo seguire le indicazioni in maniera efficace, mettendo in difficoltà le avversarie su tutti i fondamentali”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni