In tendenza

Premio di poesia “San Valentino”: consegnati i riconoscimenti

I classificati di ogni sezione sono stati premiati con targhe ricordo, mentre a tutti i concorrenti sono stati consegnati, in secondo tempo, degli attestati di merito per stimolare la creatività poetica, che purtroppo ormai sta andando in disuso. I poeti durante la premiazione hanno letto le proprie poesie vincitrici

In occasione del 18° Premio di poesia “San Valentino” è avvenuta la consegna dei premi presso il Salone degli Specchi di Giarre. I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente della Pro Loco Cav. Salvo Zappalà, il Sindaco di Giarre Leo Cantarella, l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Santonoceto, che hanno presenziato alla consegna. Oltre 150 gli elaborati pervenuti da ogni parte della Sicilia e del Lazio, oltre alle molte Scuole partecipanti. L’Amore è stato il soggetto principale sia in dialetto che in lingua.

Per la sezione poesia in lingua nazionale: 1° Class. Zafferano Maria di Catania con la poesia “E lui mi aspettava”, 2° Class. Valenti Agata Anna di Catania con “In un tuo riflesso”, 3° Class. ex aequo Messina Marco di Giarre (CT) con “L’Eterno Amore” e Barbagallo Gioacchino di Carruba di Giarre (CT) con “L’amore da respiro al futuro”. Per la sezione poesia in dialetto questi i premiati: 1° Class. Caltabiano Giuseppe di Messina con “Trazzera d’Amuri”, 2° Class. Schirò Francesco di Ali Terme (ME) con “Pi’ San Valentinu Màsculi ‘E Fìmmini… Assai Vicìnu”, 3° Class. Quattrocchi Vincenzo di Acireale (CT) con “Ti Ringraziu San Valentinu”.

Per la categoria Studenti in lingua: 1° Class. 1° B Ist. Compr. F. Puglisi – Serradifalco (CL) gli Studenti Costanza Melissa e Di Francesco Aida con le poesie “San Valentino” e “L’Amore”, 2° Class. 2° A Liceo Classico – Vittorio Emanuele III – Patti (ME) Raffaele Giuseppe con “Giovial non riesco a star”; 3° Class. 3° A Liceo Classico Europeo – Catania, Vittorio Elena con “Abbraccio”.
Infine, per la categoria Studenti in dialetto: 1° Class. 2° G – Liceo Leonardo – Giarre (CT) Cirino Lucia con la poesia “Chistu è L’amuri”; 2° Class. 2° F – I.P.F.F.E.O.A. G. Falcone – Giarre (CT) Lo Giudice Marika con “Amuri Tradituri”; 3° Class. 2° Media Paolo Vasta – Acireale (CT) Quarta Giulia con “Mammuzza”.

I classificati di ogni sezione sono stati premiati con targhe ricordo, mentre a tutti i concorrenti sono stati consegnati, in secondo tempo, degli attestati di merito per stimolare la creatività poetica, che purtroppo ormai sta andando in disuso. I poeti durante la premiazione hanno letto le proprie poesie vincitrici. Il Sindaco Cantarella si è detto compiaciuto che la Pro Loco Giarrese ha, ancora una volta, scelto il salone di Rappresentanza, cioè il Salone degli Specchi, del Comune di Giarre per svolgere le proprie attività con la premiazione di questa interessante manifestazione, mentre l’assessore Santonoceto ha voluto puntualizzare quanto sia importante la sinergia tra amministrazione e questa realtà che è la Pro Loco Giarrese. Il presidente della Pro Loco di Giarre Aps, Salvo Zappalà, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato e ha dato appuntamento al prossimo anno con una nuova edizione del Premio Poesia San Valentino 2025.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni