In tendenza

Riposto, al via il servizio di trasporto collettivo e di refezione scolastica. Imminenti i cantieri alla Pirandello

Via ai servizi dedicati agli alunni grazie a due scuolabus che assicureranno agli studenti delle frazioni e delle borgate periferiche, di frequentare le scuole del centro

A Riposto con la ripartenza delle attività didattiche l’amministrazione Caragliano si è mobilitata per ottimizzare una serie di servizi a cominciare dal trasporto alunni, mettendo in strada i due scuolabus che assicureranno agli studenti delle frazioni e borgate periferiche di frequentare le scuole del centro. Il trasporto scolastico è un servizio comunale fondamentale attraverso cui si intende facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio comunale. Un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio comunale, nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.  Altro servizio strategico è quello della refezione scolastica riservato agli studenti dell’Infanzia e della Primaria. L’assessore alla Pubblica Istruzione, Paola Emanuele precisa che “le somministrazioni verranno assicurate a circa 300 studenti che, in questo nuovo anno scolastico, hanno fatto richiesta del tempo pieno. Dall’inizio della settimana corrente, invece, è ripartito il trasporto scolastico, rivolto ad un centinaio di studenti residenti nelle frazioni ripostesi e che hanno presentato l’apposita istanza. Due i bus impiegati per lo svolgimento delle attività, seguendo un preciso itinerario: Riposto, Torre Archirafi e Carruba”.

Su disposizione del sindaco Caragliano sono stati “predisposti i servizi di vigilanza con l’impiego di pattuglie della polizia locale che – precisa il sindaco – presidiano i plessi e quelle strade a ridosso delle principali sedi scolastiche, plesso Pirandello di via Mattarella,  la “Quasimodo” di via Carbonaro e la “Marano” di via Crispi, ad alta densità veicolare. Nella cittadina marinara sono circa 700 gli studenti pendolari che raggiungono le diverse sedi scolastiche. Circa il 20% della popolazione scolastica. Nei pressi della scuola “Marano”, plesso dipendente dal Comprensivo statale “Giovanni Verga”, un tratto di via Crispi, nell’orario di ingresso e chiusura, viene quotidianamente reso pedonabile e inibito alle auto, allo scopo di assicurare la massima sicurezza agli studenti”. Relativamente alle manutenzioni straordinarie, il sindaco Caragliano conferma una serie di importanti cantieri. A cominciare dalla media Pirandello dove, “all’inizio di novembre prossimo, prenderanno il via i cantieri per la messa in sicurezza della sede scolastica di via Mattarella. I lavori sono finanziati dall’Agenzia per la Coesione Territoriale  (fondi per l’edilizia scolastica) che, per l’annualità 2022-2023, ha stanziato in favore del Comune di Riposto, circa 120 mila euro. Gli interventi di restauro e di messa in sicurezza – annota il sindaco – entreranno nel vivo dopo la festività dei Defunti e avranno la durata di circa 1 mese; saranno eseguite tutte le misure necessarie per evitare di intralciare l’attività didattica”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni