In tendenza

Riposto, si avvia alla conclusione il restyling della palestra Galileo Galilei

Entro Pasqua, la palestra sarà consegnata alla comunità e potrà essere fruita per le attività sportive della nostra città

In vista dell’imminente conclusione dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento antisismico, il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano stamane ha effettuato un sopralluogo nella palestra annessa al plesso scolastico “Galileo Galilei” di via Galilei a Riposto. Per la struttura sportiva ripostese è stato concesso un finanziamento di 994.419,10 euro, erogato dall’assessorato regionale dell’istruzione e formazione professionale (interventi del Piano di edilizia scolastica 2018/2020 – riqualificazione degli edifici scolastici).

Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano visitando la palestra, ha potuto verificare lo stato di avanzamento dei lavori che ormai volgono al termine, nel pieno rispetto del crono programma. “I cantieri della struttura sportiva ormai sono in dirittura d’arrivo e – afferma il primo cittadino ripostese – cosi come confermato dal direttore dei lavori, tra poco più di un mese saranno ultimati, restituendo alla città un impianto moderno. A breve – completate le opere infrastrutturali di messa in sicurezza e di efficientamento energetico – si procederà alla collocazione della  nuova pavimentazione per il campo da gioco costituita da un manto in pvc ecologico di nuova generazione. Sul tetto del complesso cementizio è stata rimossa in sicurezza una copertura in amianto e l’inserimento di una nuova costituita, invece, da materiali eco compatibili e isolanti. Entro Pasqua, la palestra sarà quindi consegnata alla comunità e potrà essere fruita per le attività sportive della nostra città”.

In progetto, al fine di limitare i consumi d’acqua, sono stati adottati accorgimenti di rilievo, tra cui il recupero delle acque meteoriche dalla copertura in una vasca interrata di accumulo completa di filtro e pompa per l’invio all’impianto di irrigazione da riutilizzare per le aree a verde. Analogamente sono state previste soluzioni innovative finalizzate alla riduzione del consumo energetico, attraverso la realizzazione di coibentazione e installazione di un impianto fotovoltaico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni