In tendenza

Riposto, sopralluogo nel cantiere per i lavori di ampliamento di parco delle Kentie

I lavori di ampliamento e valorizzazione del parco comunale delle Kentie - si concluderanno entro fine giugno - si avvalgono di uno stanziamento della Regione per un importo di 1,5 milioni di euro

Sopralluogo del sindaco Enzo Caragliano nel cantiere del parco delle Kentie di via Carbonaro. Presenti i rappresentanti legali dell’impresa che si è aggiudicato l’appalto e il direttore dei lavori, arch. Francesco Rapisarda. I lavori di ampliamento e valorizzazione del parco comunale delle Kentie – si concluderanno entro fine giugno – si avvalgono di uno stanziamento della Regione per un importo di 1,5 milioni di euro. I lavori appaltati ad una impresa di Favara proseguono speditamente e si avviano a conclusione. Il completamento è previsto per fine giugno prossimo.

Il progetto di rifunzionalizzazione del parco comunale prevede, nel dettaglio, l’ampliamento dell’edificio esistente che ospita serre e museo botanico. Prevista, la realizzazione di una passerella aerea che collega l’edificio esistente con il nuovo che ospiterà al piano terra una sala conferenze con 140 posti a sedere, attrezzata di cabina di proiezione e controllo impianti audio e video oltre ai servizi igienici. Al primo piano del nuovo complesso espositivo – corredato da ampio terrazzo accessibile dall’esterno – è prevista, invece, la realizzazione di una sala per esposizione micologia. Il progetto che prevede un ampliamento complessivo di 300 mq di area coperta, contempla anche la sistemazione esterna lato sud dell’area perimetrale del parco, nonché un’area a parcheggio a supporto sul lato di via M. Carbonaro – e infine altri spazi a verde attrezzati per l’espansione dell’esistente giardino botanico.

Il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano: “Questi interventi ci consentono di rilanciare il parco accrescendone le potenzialità di una struttura di riferimento, diventando poliedrica nelle sue funzionalità e punto di riferimento per eventi culturali, quali seminari, simposi. Il Giardino botanico costituisce un valido supporto all’erbario e rappresenta per Riposto una vera eccellenza“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni