In tendenza

Rugby, ruggito dell’Amatori Catania: Napoli battuto

La vittoria dell’Amatori Catania che vince su tutto, che ristabilisce le distanze in classifica e si regala una domenica perfetta nonostante le enormi difficoltà rilanciando anche la graduatoria del Girone 3 della Serie A

La gara del coraggio, della voglia e degli attributi. La vittoria dell’Amatori Catania che vince su tutto, che ristabilisce le distanze in classifica e si regala una domenica perfetta nonostante le enormi difficoltà rilanciando anche la graduatoria del Girone 3 della Serie A. Un match importante e determinante per il campionato dell’Amatori Catania Rugby. Campo pesante il Paolone dopo tre giorni di pioggia intensa sulla città di Catania.  Il campo da veri guerrieri e per la battaglia sportiva perfetta con coach Garozzo che ritrovava l’esperienza e la potenza di Belcastro ma doveva ancora rinunciare a capitan Delfino e al dieci Madero. Napoli da “matare” ma soprattutto da allontanare in classifica.

L’Amatori Catania partiva bene, aggredendo subito l’area di meta partenopea: primo assalto però senza esito e con Napoli che usciva fuori e al primo vero affondo sfruttando la mischia conquistava meta e trasformazione con Garcia Salazar, 0-7. La reazione degli etnei arrivava al minuto venti, sfruttando la touch perfetta e sfondamento di Sapuppo per la prima meta di giornata. Beltramino trasformava ristabilendo parità 7-7.

Partita brutta e ricca di errori da una parte e dall’altra, ma tutto derivato dal peso importante della gara. A dieci dalla fine ancora ottima touch Amatori sull’out di destra e sviluppo offensivo perfetto con lo sfondamento centrale di Beltramino che firmava la seconda meta etnea. Lo stesso Beltramino trasformava centrando i pali del 14-7. A sette dalla fine della prima frazione ancora Amatori Catania, ancora Sapuppo per la seconda meta personale e terza per gli etnei. A tempo ormai scaduto Napoli tornava in partita grazie alla meta di Notariello che chiudeva un’azione insistita. Garcia Salazar trasformava, 19-14.

Nella ripresa gara intensa, tirata soprattutto nei primi minuti. Amatori Catania che teneva e gestiva, ma soprattutto puntava la zona di meta al minuto sette, con l’ottima apertura di Giammario per Bognanni pescava il corridoio perfetto per la quarta meta etnea. Bel tramino trasformava ancora per il 26-14 che ristabiliva le distanze. Distanze che aumentavano al ventesimo con Beltramino che piazzava tra i pali una punizione in favore dei biancorossi, 29-14.

Napoli non riusciva più a tenere e l’Amatori Catania andava a nozze con un’azione perentoria che trovava concretezza con l’apertura verso l’esterno  Borina pronto ad involarsi verso la quinta meta. Beltramino stavolta non trasformava, 34-14. Nei minuti finali Amatori Catania che subiva il ritorno di Napoli con due mete nel giro di un minuto prima con Errichiello e poi con Marinelli entrambe trasformate dal solito Garcia Salazar, 34-28

Cattiveria, rabbia, mete, bonus e prestazione super per Sapuppo e Beltramino trascinatori di un pomeriggio perfetto. Una vittoria voluta e meritata nonostante un campo pesantissimo, ma tornare a vincere ha sempre un gusto particolare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni