In tendenza

Transumanze Project, chiuso il tour estivo a Catania

Successo per l'evento alla Palestra Lupo. Adesso si vola in Francia per nuove date: mostra e proiezione

Si è chiuso con successo, alla Palestra Lupo di Catania, il tour 2023 in Sicilia del “Transumanze project”. Si tratta del concept dello street artist Alberto Ruce e della regista Carla ‘Giniusa’ Costanza alla riscoperta dei luoghi abbandonati e mistici della Trinacria. Un progetto che, con il tour del 2019, ha già lasciato in Sicilia 10 murales in altrettanti paesi (Danisinni, Poggio reale antica, Grotte, Delia, Caltagirone, Librino, Castellammare del Golfo, Graniti, Patti, San Marco D’Alunzio) e che questa estate è tornato nei suoi luoghi primari con una mostra e un docufilm.

Dopo Radica Festival a San Marco D’Alunzio, Trame di quartiere a Catania e il Museo Sociale di Danisinni – qui ancora fino a martedì 12 settembre (dalle 10 alle 12:30, dalle 15:30 alle 18:30) – l’ultima tappa del tour è stata celebrata giovedì 7 settembre a Catania con la proiezione di “Perché sei qui”, docufilm, frutto del viaggio del 2019, diretto da Carla ‘Giniusa’ Costanza . “Siamo stati felici di concludere il tour delle proiezioni in Sicilia proprio alla Palestra Lupo – hanno commentato gli artisti -. Siamo stati a contatto con persone motivate e entusiaste di accoglierci. Subito dopo la proiezione ci siamo fermati per rispondere alle domande dei più curiosi: è stato molto stimolante per noi. È bello poter far qualcosa di bello in un luogo che purtroppo al momento è in pericolo di scomparire. Ci auguriamo il Lupo continui ad ululare nel tempo!”. L’evento infatti ha voluto essere anche una cassa di risonanza rispetto al futuro, purtroppo incerto, di questo luogo di aggregazione nel cuore di Catania.

“Perché sei qui”, in particolare, racconta con immagini languide e poetiche il viaggio che ha condotto i due artisti in Transumanze, dal 2019. Un viaggio fatto di lunghi silenzi in cui i vuoti riempono i pieni, anche dell’autrice. Ventidue minuti in cui Giniusa torna a scoprire il legame con la sua terra natia, attraverso il ritorno ai luoghi semplici e agli artigiani che operano indefessi in questi territori quasi ammantati di mistico. Il film è stato trasmesso sulla televisione locale corsa “Tele Paese” nel mese di giugno ed è inserito nella programmazione online della piattaforma Allindi.com.

L’altra metà degli incontri di questa estate è stata la mostra delle opere di Alberto Ruce. In particolare, il pubblico siciliano ha potuto ammirare stampe fine art, disegni, e pitture ispirate alle opere murarie di grandi dimensioni realizzate nel tour del 2019.

Chiuso il giro in Trinacria, Transumanze si prepara a nuove sfide. Nel 2024, infatti, l’iniziativa dei due artisti valicherà i confini del Paese e sarà ospitata in diverse gallerie di Parigi, Grenoble, Lione e Marsiglia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni