In tendenza

Troppe consulenze esterne in Sidra. Bonaccorsi e Ciancio (M5S): “Controllo Analogo e Giunta intervengano”

"Ci chiediamo se la nuova amministrazione abbia davvero la volontà di mettere ordine in un settore che per troppo tempo è stato, ed è ancora, ostaggio della politica"

I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Catania, Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio accendono un faro sulle consulenze e gli incarichi della Sidra.

I due pentastellati, fanno notare come sul sito della società partecipata compaiano decine di incarichi esterni, alcuni per importi molto sostanziosi e a persone vicine alla politica. “Peccato non si riesca a trovare con altrettanta facilità la pianta organica dell’ente – dicono Bonaccorsi e Ciancio -, con l’indicazione delle professionalità già presenti al suo interno per ogni ufficio (ad esempio ufficio tecnico, ufficio legale, servizi informatici, ecc…) in modo da verificare quante persone sono impiegate in un’area e se queste consulenze siano effettivamente utili e necessarie.”

I consiglieri comunali ricordano inoltre che lo stesso Presidente Fatuzzo è stato nominato come commissario straordinario unico per la Depurazione: “un incarico contestato aspramente anche dal presidente della Regione Renato Schifani che ha descritto Fatuzzo come “un ex parlamentare che non presenta alcuna preparazione specifica”.

La Società, partecipata del Comune di Catania, per i due merita un’attenta analisi sia sulla gestione ordinaria, sia sulle consulenze esterne che continuano ad aumentare di numero e di importi.

In questi anni – concludono Bonaccorsi e Ciancio – molti hanno parlato di razionalizzazione delle partecipate e di piani del fabbisogno in modo strumentale. Adesso ci aspettiamo una maggiore attenzione da parte del controllo analogo, e ci chiediamo se la nuova amministrazione abbia davvero la volontà di mettere ordine in un settore che per troppo tempo è stato, ed è ancora, ostaggio della politica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni