In tendenza

Un insegnamento sull’impatto della parità di genere nell’evoluzione dell’ordinamento italiano

Al via da oggi il nuovo percorso formativo “Eguaglianze, Donne e Diritti” del corso di laurea in Giurisprudenza. Domani il seminario con la docente Barbara Pezzini

L’impatto della parità di genere nell’evoluzione dell’ordinamento italiano, dai lavori dell’Assemblea costituente al testo della Costituzione fino al lungo percorso attuativo della Carta fondamentale. Sono i temi al centro di “Eguaglianza, Donne e Diritti”, il nuovo insegnamento curriculare che oggi ha preso il via al Dipartimento di Giurisprudenza su iniziativa delle docenti Adriana Ciancio di Diritto costituzionale e Rosalba Sorice di Storia del diritto medievale e moderno.

Un insegnamento che rappresenta una assoluta novità nel quadro della riforma dell’offerta formativa del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università di Catania che si pone così all’avanguardia nel panorama nazionale in considerazione del numero ancora esiguo di atenei che ad oggi hanno attivato corsi analoghi di taglio strettamente tecnico-giuridico.

Il percorso formativo, che consente di acquisire 7 crediti formativi universitari (4 di Diritto costituzionale e 3 di Storia del diritto), intende ripercorrere l’impatto della parità di genere nell’evoluzione dell’ordinamento italiano con un focus particolare sui lavori dell’Assemblea Costituente e da qui sul testo della Costituzione, proseguendo con l’esame dell’accidentato percorso di attuazione della Carta fondamentale, che verrà analizzato dalla prospettiva privilegiata (non sempre lineare) della giurisprudenza costituzionale in materia, spaziando tra i diversi campi della vita pubblica e privata.

In questo contesto domani (8 marzo), alle 15, nell’aula 5 di Villa Cerami del Dipartimento di Giurisprudenza, in occasione della “Festa internazionale della Donna”, nell’ambito delle lezioni del nuovo insegnamento, si terrà il seminario dal titolo “Il principio «antisubordinazione di genere» nella Costituzione italiana”. Interverrà la docente Barbara Pezzini, ordinaria di Diritto costituzionale dell’Università di Bergamo, da anni dedita alla ricerca scientifica dalla prospettiva di genere. L’incontro sarà introdotto dalle docenti Adriana Ciancio e Rosalba Sorice dell’Università di Catania.

Inoltre ha preso il via in questi giorni la campagna di orientamento sulla scelta universitaria in vista del prossimo anno accademico 2022-23, promossa dall’Università di Catania. Lo staff del Centro orientamento formazione & placement, in collaborazione con i dipartimenti dell’Ateneo, ha infatti promosso una serie di incontri on line – sulla piattaforma MSTeams – aperti agli studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di secondo grado, che si terranno nei mesi di marzo e aprile.

Ogni incontro (l’elenco completo è disponibile sul sito http://www.cof.unict.it/) sarà incentrato sulla presentazione dell’offerta formativa dei corsi di studio di ogni dipartimento, e gli studenti potranno scegliere i webinar a cui partecipare sulla base dei propri interessi.

Per prenotare un incontro, i referenti delle scuole devono scrivere via mail all’indirizzo di posta elettronica cofori@unict.it, indicando la denominazione dell’Istituto, il numero delle classi e/o degli studenti partecipanti, specificando le presentazioni a cui essi sono interessati. Lo studente che invece vorrà collegarsi al webinar autonomamente, dovrà inserire, oltre al proprio nome e cognome, anche la scuola di appartenenza.

Dopo il debutto dell’iniziativa, il 4 marzo scorso, con il dipartimento di Scienze della Formazione(che replicherà l’incontro il 1° aprile), gli appuntamenti riprenderanno l’11 marzo con la Scuola di Medicina (anche il 4 aprile) e i dipartimenti di Matematica e Informatica e di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente.

Ingegneria civile e Architettura e la Sds di Architettura a Siracusa e il dipartimento di Ingegneria elettrica elettronica e informatica incontreranno virtualmente i liceali il 14 e il 16 marzo; Scienze politiche e sociali il 16 marzo e il 20 aprile; Scienze umanistiche e la Sds di Lingue e letterature straniere di Ragusa il 25 e il 29 marzo.

Il calendario proseguirà con le presentazioni di Scienze chimiche (28 marzo e 22 aprile), Fisica e Astronomia (28 marzo e 8 aprile), Economia e Impresa (29 marzo e 29 aprile), Giurisprudenza(29 marzo e 29 aprile), Scienze biologiche, geologiche e ambientali (il 5 e l’8 aprile), Scienze del Farmaco e della Salute (22 e 27 aprile). Due, infine, gli incontri dedicati alla presentazione della Scuola Superiore di Catania: gli studenti interessati avranno modo di conoscere le opportunità offerte dalla struttura d’eccellenza di Villa San Saverio l’1 e il 5 aprile prossimi


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni