In tendenza

Un poliambulatorio mobile per effettuare screening gratuiti di prevenzione sanitaria in tutta la Sicilia

Il poliambulatorio mobile consentirà lo svolgimento di servizi sanitari in ogni sede richiesta da ciascun Lions club operante nel territorio siciliano

Un poliambulatorio mobile per effettuare screening gratuiti di prevenzione sanitaria in tutta la Sicilia. È l’iniziativa dei Lions per i cittadini siciliani. Il Governatore del Distretto Lions 108Yb Sicilia Daniela Macaluso – giovedì 9 maggio – ha consegnato all’Associazione di protezione civile “Le Aquile” – Catania un poliambulatorio itinerante per lo svolgimento di attività sanitarie su tutto il territorio regionale. Alla cerimonia di consegna – al Centro Congressi ed Esposizione Sicilia Fiere di Misterbianco – erano presenti tra le numerose autorità civili e militari, il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, l’Immediato Past Governatore Maurizio Gibilaro, il tesoriere distrettuale Tommaso La Croce, il coordinatore distrettuale LCIF Giuseppe D’Antone, i presidenti della V e della VI Matteo Cannizzaro e Mario Pavone, il presidente dell’associazione “Le Aquile” Catania Giuseppe Coco, il direttore USMAF-SANS Sicilia Claudio Pulvirenti, responsabili dell’ASP Catania.

In concomitanza con l’evento nel corso della mattinata è stato effettuato lo screening della vista con l’ausilio dell’Unità Mobile Oftalmica Lions. L’iniziativa – avviata nell’anno sociale 2022-2023 – è stata realizzata con fondi della LCIF (Fondazione Lions Clubs International) e di sponsor e s’inscrive nella più ampia azione di promozione della salute di Lions International. Nel corrente anno sociale il distretto Lions siciliano ha siglato un protocollo d’intesa con l’assessorato alla salute della Regione Siciliana per supportarne le attività in materia sanitaria e una convenzione con l’associazione “Le Aquile” – Catania per il supporto logistico e organizzativo.

Il poliambulatorio mobile consentirà lo svolgimento di servizi sanitari in ogni sede richiesta da ciascun Lions club operante nel territorio siciliano – ben 119 distribuiti nelle nove province con oltre 3800 soci. Si tratta di una struttura lunga circa sette metri e larga tre, attrezzata per effettuare gli screening e le visite ambulatoriali specialistiche che necessitano di apparecchiature particolari o semplicemente screening per diabete, udito, prostata e tanto altro ancora. Consegnata pin di riconoscimento ai rappresentanti degli sponsor, Gruppo Arena, F.lli Cavolo SiciliaFiera, 2858 Security.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni