In tendenza

Una mostra fotografica per celebrare i 75 anni della Polizia stradale

L’evento costituisce l’occasione per promuovere iniziative finalizzate a valorizzare la Polizia di Stato e il ruolo centrale della specialità per la tutela della sicurezza stradale

Il 26 novembre 1947, con decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato, è stato istituito il Corpo della Polizia Stradale. Quest’anno ricade, quindi, il 75esimo anniversario della riorganizzazione dei servizi di Polizia Stradale.

L’evento costituisce l’occasione per promuovere iniziative finalizzate a valorizzare la Polizia di Stato e il ruolo centrale della specialità per la tutela della sicurezza stradale.

In tale ambito il Compartimento della Polizia Stradale “Sicilia Orientale” di Catania – con il contributo della Società Aeroporto di Catania – ha promosso una iniziativa che coniuga la bellezza del territorio, la sua arte, la sua storia, con la conoscenza del territorio stesso, sia al fine di valorizzare il vasto patrimonio sia per sostenere e sviluppare la cultura della legalità che, inevitabilmente, passa anche attraverso il rispetto della sicurezza.

L’evento in parola infatti, oltre a solennizzare tale ricorrenza, avrà come scopo anche quello di sensibilizzare gli utenti della strada, in particolare le nuove generazioni, al rispetto delle norme ed ai corretti stili di guida.

Cuore del progetto una serie di scatti fotografici affidati all’occhio esperto e alla professionalità di Luigi Nifosì, che ha magistralmente immortalato pattuglie della Polizia Stradale in alcuni tra i siti più prestigiosi del territorio siciliano.

Per l’attuazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione del IV° Reparto Volo di Palermo della Polizia di Stato per le foto aeree e dell’Ufficio Polizia di Frontiera di Catania per il sostegno dato alla realizzazione della Mostra.

La ricorrenza è altresì occasione per celebrare l’annullo filatelico stilizzato dedicato al 75° anniversario che potrà essere apposto su una cartolina raffigurante alcuni mezzi in dotazione alla Polizia Stradale, nella giornata dell’inaugurazione, dalle 8 alle 14, in un apposito stand allestito da Poste Italiane

L’inaugurazione è prevista per venerdì 2 dicembre alle 12, nell’area arrivi dell’aeroporto internazionale di Catania. Nell’occasione, in uno spazio apposito allestito da Poste Italiane, avverrà l’annullo filatelico stilizzato dedicato al 75esimo anniversario.

La mostra rimarrà in esposizione sino al 16 gennaio 2023.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni