In tendenza

Volo dell’Aeronautica militare da Catania a Roma per salvare la vita di un neonato

Sono stati i medici del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesina di Catania, riscontrando il quadro clinico complesso del piccolo paziente, a richiedere il trasporto d'urgenza all'ospedale pediatrico "Bambin Gesù" di Roma

Con un volo effettuato da Catania a Roma a bordo di un Falcon 900 del 31esimo stormo dell’Aeronautica militare, si è concluso a lieto fine un caso grave di un piccolissimo paziente di appena sei giorni, in imminente pericolo di vita. Sono stati i medici del presidio ospedaliero Garibaldi-Nesina di Catania, riscontrando il quadro clinico complesso del piccolo paziente, a richiedere il trasporto d’urgenza all’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” di Roma.

Il velivolo è arrivato all’aeroporto di Catania: nel velivolo sono stati imbarcati i genitori e un’equipe medica del nosocomio catanese. È poi decollato verso l’aeroporto di Ciampino dove all’atterraggio, avvenuto poco dopo le 21, un’ambulanza ha assicurato il trasporto verso l’ospedale della Capitale. Il volo salva-vita, richiesto dalla prefettura di Catania, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di vertice del Comando della Squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, attraverso i velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, per questo genere di necessità.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni